La Fiera degli Agenti a Roma
A maggio gli Agenti di Commercio si incontrano in Fiera
Quando pensiamo alle fiere, siamo abituati a immaginare padiglioni stracolmi di stand che diventano per alcuni giorni le vetrine delle aziende pronte a presentare i loro prodotti a visitatori professionali e non. A tutt’oggi le fiere rappresentano uno dei momenti più preziosi nella comunicazione di un’azienda, luogo privilegiato per l’incontro tra chi espone e il suo target. Esatto, target. Perché le fiere sono perlopiù fiere di settore: dell’alimentare, dell’abbigliamento, delle attrezzature mediche, dell’edilizia, del turismo, delle auto…

Nel panorama fieristico italiano, Forum Agenti, la Fiera dei Colloqui di Ricerca Agenti di Commercio, è una realtà «sui generis», l’unica manifestazione dedicata ad una specifica figura, quella dell’Agente di Commercio, e ancora più nel dettaglio alle offerte di rappresentanza riservate a questa categoria.
I classici «stand espositivi» sono sostituiti da «stand colloquio» in cui le aziende possono incontrare e selezionare i loro nuovi venditori. La promozione dei prodotti ai rivenditori, ai fornitori, ai consumatori finali è sostituita dalla presentazione a chi quei prodotti, con tutta probabilità, li venderà sul mercato per conto dell’azienda: gli Agenti di Commercio.

Forum Agenti aprirà di nuovo le sue porte al mondo della vendita il prossimo Maggio, da giovedì 25 a sabato 27, e sceglie l’anno del rilancio della nuova Fiera di Roma per far ritorno nella capitale, dove tutto è cominciato poco meno di tre anni fa. Nel frattempo la manifestazione è cresciuta: dal 2013 ad oggi sono, infatti, quasi 2.000 le aziende italiane ed estere che hanno scelto Forum Agenti per cercare le figure commerciali adatte ad ampliare le loro reti di vendita. Per questo il Forum nell’edizione di Maggio a Roma sarà un evento completamente sganciato dalla collaborazione con la manifestazione con cui aveva condiviso lo spazio nel 2013 e nel 2014.

Riportare Forum Agenti nel centro Italia ha un preciso obiettivo, come ci dice Davide Ricci, Presidente di Agent321 che si occupa di organizzare la manifestazione: «Se Forum Agenti Milano rappresenta il trampolino di lancio per un’azienda che punta ad internazionalizzare ed espandere la sua attività oltre confine, il Forum Agenti di Roma rappresenta il “ponte”, lo snodo commerciale tra nord e sud Italia. Del resto non si può prescindere dal presidio del territorio, le aziende che pensano di poter gestire i loro clienti “da remoto” perdono grosse opportunità di vendita e a lungo andare rischiano di perdere del tutto la zona. Per questo la copertura da parte degli agenti deve essere capillare».

Dall’ultima edizione, Forum Agenti porterà con sé a Roma la Mostra Museo della Vendita (MMDV), un «Viaggio nel Tempo degli Agenti di Commercio», ampliando l’esposizione che ripercorrerà la storia della professione dagli anni ’50 ad oggi attraverso gli oggetti «simbolo»: le Agende per gli appuntamenti, le commissioni, i Notiziari della Fondazione Enasarco e i primi apparati telefonici.