Forum Agenti:15.000 Colloqui di Lavoro tra Agenti di Commercio e Aziende nel 2015
La Fiera di Ricerca Agenti di Commercio torna a fine Novembre a Milano
Torna a fine novembre, da giovedì 24 a sabato 26, Forum Agenti, la Fiera degli Agenti di Commercio, il consueto appuntamento invernale che si tiene al Padiglione 4 di Fiera Milano Congressi Mi.Co.
Forum Agenti è la manifestazione dedicata esclusivamente alla figura dell’Agente di Commercio Enasarco, in cui la fanno da padroni i Colloqui di Lavoro tra Agenti e Aziende Mandanti.

I numeri registrati al Forum Agenti nel 2015
Sono stati ben 20.000 i mq totali dedicati ai colloqui di recruiting di figure commerciali. Uno spazio in cui le Aziende alla ricerca di nuovi Agenti di Commercio hanno incontrato Agenti pronti ad acquisire i nuovi Mandati di Rappresentanza.
Forum Agenti è una fiera in cui non è tanto importante parlare di «numero di visitatori» quanto piuttosto di «numero di colloqui svolti»; una manifestazione in cui la buona riuscita non si misura solo dall’affluenza ma anche e soprattutto dalle concrete opportunità di lavoro create.
Lo scorso anno proprio i numeri registrati al Forum Agenti hanno confermato il ruolo primario della manifestazione nel panorama degli Agenti di Commercio. Nell’anno 2015 il Forum Agenti è stato, infatti, scelto da 630 aziende che lo hanno ritenuto il luogo ideale per incontrare e selezionare i loro nuovi Agenti di Commercio. A queste si aggiungono quasi 2.000 Aziende che hanno partecipato alla Fiera come visitatrici. Oltre 6.000 gli Agenti intervenuti alla ricerca di nuove offerte di lavoro, per un totale di 15.965 colloqui di lavoro effettuati. Ciascuna Azienda espositrice/selezionatrice ha quindi incontrato in media 25 Agenti di Commercio interessati in maniera mirata alla loro offerta di lavoro, al loro prodotto e al loro specifico settore merceologico di operatività.

Consulenze (legali, fiscali ed Enasarco) e corsi di formazione gratuiti
Seppur predominante nel corso della manifestazione sia lo spazio dedicato ai Colloqui di Ricerca Agenti, nel corso della tre giorni al Forum le opportunità per gli Agenti sono molteplici: è, infatti, sempre a disposizione un servizio di consulenza gratuita. Nel 2015 sono state soddisfatte ben 684 richieste di consulenza. Consulenza legale e fiscale prestata dai professionisti del Team di Consulenti di Agenti.IT & Agent321 e consulenza ENASARCO, prestata direttamente dai dirigenti e dal personale della Fondazione ENASARCO.
Nel 2015 Forum Agenti è stato anche l’occasione per gli Agenti di tenersi aggiornati in campo normativo, legale, fiscale e contributivo. Questo grazie ai seminari, ai workshop e ai corsi di formazione organizzati durante la manifestazione, pensati ad hoc per le figure commerciali: in tutto 94 eventi con formula di partecipazione totalmente gratuita.