Se chiedessimo alle aziende espositrici di una fiera di settore perché partecipano a queste manifestazioni ci risponderebbero con molta probabilità che le fiere sono ancora oggi uno strumento di comunicazione e promozione di importanza rilevante. Il vantaggio di un contatto fisico con i potenziali clienti non può dirsi ancora completamente sostituibile dalla tecnologia digitale che permette di essere ovunque senza spostarsi dal proprio ufficio, né dal miglior sito internet realizzabile, vetrina on line dell’azienda, dei suoi prodotti e della realtà economica che rappresenta.
Forum Agenti non è una fiera tradizionale e non è neppure una fiera di settore. Di conseguenza vengono meno gli obiettivi classici della partecipazione a una manifestazione di questo tipo. Forum Agenti è la fiera a cui partecipano esclusivamente le aziende che cercano agenti di commercio da inserire nelle loro reti di vendita. E le aziende espositrici rappresentano molteplici settori merceologici.
Allora è una fiera di lavoro, viene da chiedersi…? Se avessimo l’esigenza di categorizzarla, sì, Forum Agenti si avvicina sicuramente di più a una fiera di lavoro che a una classica fiera di settore B2B. Ma sarebbe in ogni caso limitativo definirla in questo modo, perché il Forum è la manifestazione dedicata a un lavoro specifico, quello dell’agente di commercio. E di esempi analoghi, tra le manifestazioni italiane ed estere, al momento non ce ne sono. Le fiere di lavoro sono eventi sul recruiting in generale, sulla formazione e sull’orientamento. Un’azienda che partecipa a un evento di questo tipo magari sta cercando una segreteria, un responsabile alle risorse umane, uno per il marketing e un addetto al magazzino.
Il core di Forum Agenti sono senza alcun dubbio le opportunità di lavoro, i mandati di rappresentanza che le aziende propongono agli agenti di commercio. Partecipare a Forum Agenti significa, infatti, per gli agenti di commercio ottimizzare il tempo dedicato alla ricerca di nuovi mandati e per le aziende ottimizzare i tempi di selezione. Nell’ultima edizione della fiera, che si è tenuta a Mi.Co. – Fiera Milano Congressi, a fine novembre, nei tre giorni della manifestazione si sono svolti 8.950 colloqui di ricerca agenti, numero che permette di definire il Forum un moltiplicatore di possibilità di incontro tra domanda e offerta nello specifico contesto della rappresentanza commerciale.
Il fulcro del Forum è la figura dell’agente di commercio a tutto tondo ed è per questo che la manifestazione diventa un appuntamento imperdibile per gli «addetti ai lavori» che qui trovano momenti di aggiornamento, confronto e dibattito sui temi inerenti la categoria: nelle edizioni precedenti si sono tenuti seminari informativi e di aggiornamento a tema legale e fiscale, mini corsi formativi e motivazionali, convegni di associazioni di categoria, convegni a tema previdenziale a cura della Fondazione Enasarco; e ancora convegni di case auto e aziende e workshops curati da istituzioni italiane ed estere. È in elaborazione, proprio in questi mesi, il programma degli eventi che si svolgeranno durante il prossimo Forum Agenti. L’undicesima edizione della manifestazione si terrà a Roma il 25-26 e 27 maggio 2017.