La Mostra Museo degli Agenti
La storia dell’Agente di Commercio al Forum Agenti Roma
Raccontare la storia della figura dell’Agente di Commercio e ripercorrere le tappe che hanno visto nascere e svilupparsi questa professione è il preciso intento della Mostra Museo della Vendita (MMDV).

Il primo «Viaggio nel Tempo degli Agenti di Commercio» è stato allestito all’interno di Forum Agenti Milano, la Fiera dei Colloqui di Ricerca Agenti, manifestazione che si è svolta presso Fiera Milano Congressi lo scorso novembre e che replicherà a fine maggio alla Fiera di Roma.

La Mostra Museo celebra la figura dell’agente, la cui professione affonda le sue origini probabilmente nell’antica Persia, dove esisteva la figura del «sensale» (in persiano saps?r), un intermediario tra il venditore e il compratore nelle contrattazioni per capi di bestiame o per prodotti agricoli.

La parte più corposa dell’esposizione è il percorso temporale che parte dal 1950 e ripercorre gli ultimi sessant’anni della storia degli Agenti di Commercio attraverso gli oggetti simbolo della professione.

In mostra l’evoluzione delle agende per gli appuntamenti, uno strumento indispensabile per l’organizzazione precisa e puntuale della giornata di un agente di commercio, sempre preso dai diversi incontri con i propri clienti. L’agenda è stata esclusivamente cartacea fino al 1984, anno in cui venne lanciata sul mercato la Psion Organizer, la prima agenda elettronica della storia (in esposizione alla MMDV). A questo modello ne susseguirono molti altri, sempre più evoluti, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui l’agenda elettronica è uno strumento integrato ormai in qualsiasi modello di smartphone.

Imprescindibile nella vita di un agente di commercio, e adesso nella vita di chiunque, è il telefono cellulare. Tra i primi utenti ad utilizzarli, gli agenti di commercio hanno risolto con i cellulari il problema della reperibilità quando si trovavano fuori per il giro visite ai clienti. Si è passati dai primi telefoni veicolari e trasportabili ai primi cellulari veramente portatili, attraverso una fase evolutiva rapidissima dello strumento. In esposizione alla MMDV il Motorola DynaTAC 8000X, il primo nella storia dei cellulari ad essere rilasciato commercialmente con un costo di poco superiore agli attuali 3.000 euro.

A fare la storia degli Agenti di Commercio ha contribuito anche il notiziario della Fondazione Enasarco, che ha svolto negli ultimi sessant’anni un importante lavoro di informazione per la categoria. Nel primo numero della pubblicazione, risalente al marzo 1954, l’allora Direttore Generale della Previdenza e dell’Assistenza sociale Dott. Giovanni Carapezza puntualizza proprio come la finalità del foglio informativo fosse quella «di diffondere le norme e l’azione dell’Enasarco e rendere facili i rapporti con esso». L’esposizione ha raccolto tutti i numeri del notiziario Enasarco dal 1954 ad oggi.

Forum Agenti porterà con sé nella prossima edizione di fine maggio a Roma la Mostra Museo della Vendita con il preciso intento di ampliare l’esposizione e aggiungere nuovi elementi che hanno fatto la storia degli Agenti di Commercio. L’appuntamento è alla Fiera di Roma, dal 25 al 27 maggio 2017.