
Analizzando i dati in merito a questo aspetto, i numeri degli Agenti di Commercio attivi sono lampanti: i plurimandatari rappresentano il 70% nell'esercito dei 230mila agenti operanti in Italia, e solo il 30% ha un contratto come monomandatario. Nello specifico, il Lazio è una delle regioni con il maggior numero di agenti di commercio attivi: posizionato subito dopo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna vanta una percentuale dell’8,61% su scala nazionale come numero complessivo di venditori.
Gli Agenti di Commercio rappresentano una delle più importanti categorie professionali in Italia, fondamentale soprattutto nello sviluppo delle piccole e medie imprese che costituiscono il 90% del tessuto imprenditoriale del Paese. Un dato in particolare dà la misura della centralità del loro ruolo nell’economia del Paese: movimentano il 70% del PIL nazionale.
RadioAgenti.IT, la prima web radio dedicata interamente agli agenti di commercio, ha effettuato dallo Sheraton Golf Hotel ''Parco de’ Medici'', una lunghissima diretta di 5 ore dove si sono alternati venditori e aziende presenti oltre a professionisti che hanno dato Consulenza radiofonica legale, fiscale e previdenziale. Consulenze gratuite Enasarco, invece, sono state fornite direttamente in loco.