Presentato oggi l’Indice mensile per il settore della vendita
Uno strumento innovativo per l’occupazione degli agenti di commercio e per l’analisi economicaAlla prima giornata di Forum Agenti, la fiera di settore apertasi oggi in Fiera Milano – Presenti 407 aziende espositrici e 10 mila agenti previsti in totale – «Indice Agent321Job» operativo da oggi
Da oggi un nuovo strumento di ricerca di lavoro è a disposizione dei 250 mila professionisti italiani della vendita e delle aziende, per moltiplicare le occasioni di lavoro e contrastare la crisi occupazionale che colpisce anche questo settore. Si chiama «Indice Agent321Job» ed è stato presentato alla fiera «Forum Agenti» in Fiera Milano City, apertasi oggi e che proseguirà domani 29 novembre.
Forum Agenti è l’unica fiera di settore in Italia, luogo di incontro B2B tra aziende in cerca di agenti di lavoro e agenti stessi. Gli espositori di questa seconda edizione del Forum milanese sono 407 aziende. Tra esse le aziende più note di ogni settore merceologico, da L’Oreal a Segafredo, da Enel a Acea, da Pernigotti a Magneti Marelli, da Sorgenia a Bolaffi, da Cesare Fiorucci Salumi a Würth (www.forumagenti.it/it/Forum-Agenti-Milano/Aziende).
In questa prima giornata sono attesi 6.000 tra agenti di commercio, rappresentanti e procacciatori, che si prevede arriveranno a 10 mila alla fine dell’evento.
«Indice Agent321Job», operativo da oggi, è un indice mensile che è in grado, per la prima volta, di monitorare il numero delle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende italiane ed estere (per la ricerca di agenti di commercio italiani) e le candidature ricevute dalle aziende a fronte delle loro offerte di lavoro.
L’indice è diviso per merceologia e per area geografica (a regime). Elaborato da Agent321, grazie ad un accordo con i principali siti e organizzazioni di ricerca agenti e dopo tre anni di lavoro di ricerca, monitoraggio e raccolta dati, misura con esattezza domanda e offerta nei settori della vendita e della rappresentanza. Uno strumento innovativo utile, oltre che agli agenti, anche a tutti gli operatori del settore per avere indicazioni sul trend occupazionale e sulle tipologie di settore più affermate sul mercato.
I settori merceologici più ricercati, nelle ricerche effettuate da gennaio 2014 ad oggi, sono i Servizi, con una domanda di impiego medio di 1.448 offerte mensili pari al 18.97% del totale delle offerte. Seguono il Settore Industria con l’11,95%, il Settore Alimentare con il 9,36% e il Settore Estetico con l’8,05%. Confrontando i dati delle candidature degli agenti di commercio rilevate, spicca il dato delle candidature del settore Alimentare che è al primo posto con il 15,55% delle candidature ricevute. A seguire sono le candidature del Settore Industria con il 12,42% e con il Settore Servizi che rappresenta in terza posizione l’11,11% delle candidature. In questo caso il Settore Estetico è sesto con il 7,26% delle candidature, dimostrando che il settore presenta ancora delle buone opportunità di lavoro.
Il numero delle offerte di lavoro esaminate è stato di 80.541 e le candidature sono state 590.824. Il mese del 2014 con la maggiore richiesta di venditori è stato il mese di marzo 2014, con un numero di offerte pubblicate di 9.444 e poi settembre (9.437 Offerte), gennaio (9.272 Offerte) e maggio (8.744 Offerte). Per il numero di ricevute dalle aziende il mese migliore è stato settembre con 77.931 candidature. A seguire marzo con 73.638 candidature e poi gennaio (69.521) e infine maggio (49.885).
«Uno strumento del genere non è mai esistito – ha dichiarato Davide Ricci, Presidente di Agent321, presentando l’Indice a Forum Agenti – perché siamo riusciti a riunificare le statistiche dei principali siti ed enti di ricerca agenti. È una sorta di bussola del lavoro per gli agenti di commercio e le aziende ed un formidabile indicatore economico per gli analisti del mercato».
Forum Agenti Milano rimarrà allestita anche sabato 29 novembre 2014 presso Fiera Milano City, Gate 3, Viale Eginardo – Incrocio Via Colleoni (ingresso gratuito, www.forumagenti.it/it/Forum-Agenti-Milano).