Nuovi strumenti per favorire l’occupazione nel mondo della vendita
A Fiera Milano City apre “Forum Agenti”
(Milano, 24 novembre 2014) – La crisi non risparmia il mondo della vendita e della rappresentanza e i dati del primo semestre 2014, che fanno segnare un calo occupazionale, preoccupano anche i 250 mila agenti di commercio, rappresentanti, venditori e procacciatori che operano in Italia.

Per facilitare la ricerca di nuovi mandati di rappresentanza e la ricollocazione dell’attività è stato elaborato un nuovo strumento, chiamato Indice “Agent321Job”: grazie ad accordi con i principali siti e centri di ricerca degli agenti è stato elaborato un indice che fornirà mensilmente un quadro esatto e completo di tutte le proposte di contratto e delle effettive candidature degli agenti, divise per merceologia e per area geografica. Uno strumento che consentirà all’agente in cerca di lavoro di sapere con esattezza in quali settori si registra una maggiore offerta e in quali settori le candidature degli agenti sono maggiori o minori, in modo da poter orientare al meglio la propria ricerca di contratti. L’indice sarà utile oltre che agli agenti anche a tutti gli operatori del settore per avere indicazioni sul trend occupazionale e sulle tipologie di settore più affermate sul mercato.

L’Indice “Agent321Job” sarà operativo a partire da fine novembre e verrà presentato alla fiera “FORUM AGENTI” che si terrà a Milano venerdì 28 novembre e sabato 29 novembre 2014 presso Fiera Milano City, Gate 3, Viale Eginardo – Incrocio Via Colleoni (ingresso gratuito, clicca qui per accreditarti alla Manifestazione).

La fiera, organizzata da Agent321 è l’unica nel suo genere in Italia ed ha un profilo B2B favorendo l’incontro diretto tra aziende in cerca di agenti di lavoro ed agenti stessi. Arrivata alla sua seconda edizione milanese, presenterà 407 aziende espositrici organizzate nelle proprie “postazioni di incontro di lavoro” e sono attesi 10 mila agenti, rappresentanti, venditori e procacciatori (triplicando il numero degli espositori e quasi raddoppiando il numero dei visitatori dell’edizione 2013).
Al di là degli incontri di lavoro, Forum Agenti propone incontri momenti di formazione, workshop e seminari. Anche in questa edizione sarà presente la Fondazione Enasarco che nella sua area riservata offrirà gratuitamente agli agenti consulenze sulle loro posizioni previdenziali.

Proiettata sui mercati esteri, la fiera ospita 16 aziende slovene e 9 della Repubblica Ceca che cercano agenti in Italia oltre a imprese francesi, tedesche, polacche, indonesiane, etc. Contestualmente si terranno due workshop sulle opportunità di lavoro e di investimento in Slovenia e nella Repubblica Ceca, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lubijana ed il Consolato generale della Repubblica di Slovenia in Italia e “Czech Trade”.

I seminari spazieranno su tutte le tematiche di rilievo per gli agenti di commercio: dalla indennità di fine rapporto al diritto alla provvigione; dalle novità normative alla luce della nuova legge di stabilità alla tassazione del reddito degli agenti; dall’analisi del Contratto di Agenzia alla certificazione di qualità per gli agenti; da come lavorare con le nuove start up a come scrivere un buon curriculum.

“La formula vincente di Forum Agenti è semplice e dirompente con colloqui di lavoro diretti – spiega Davide Ricci, Presidente di Agent321 – Poi in questa manifestazione ci concentriamo sulle cose veramente importanti per un agente oggi: la ricerca di nuovi mandati di rappresentanza e la formazione”.

Un’attenzione speciale verrà riservata al rapporto tra agente ed automobile, vero e proprio ufficio viaggiante dell’agente di commercio: si terrà un seminario sugli aspetti fiscali relativi all’auto, a cura di Econometrica, e tre case automobilistiche (Renault, Mercedes e Dacia) presenteranno i loro modelli, con la possibilità di provarli direttamente in fiera su un percorso appositamente predisposto.